Il muro divisorio tra due fabbricati non dà luogo a servitù di veduta: ha solo la funzione di demarcazione del confine e/o di tutela del fondo, e, anche quando consente di inspicere e prospicere sul fondo altrui, è inidoneo a costituire una situazione di soggezione di un fondo all’altro, a causa del…
News: Possibile la provvisoria esecutività della pronunzia di condanna alla restituzione dell’immobile conseguente alla pronunzia di nullità del contratto traslativo. (Cass. Civ., Sez. III, sent. n. 27416 dell’8 ottobre 2021)
L’anticipazione in via provvisoria, ai fini esecutivi, degli effetti discendenti da statuizioni condannatorie contenute in sentenze costitutive, non è consentita, essendo necessario il passaggio in giudicato, nei casi in cui la statuizione condannatoria è legata all’effetto costitutivo da un vero e …
News: Mancata riproduzione nel contratto di cessione di quote di pattuizione contenuta nell’accordo preliminare. (Cass. Civ., Sez. I, ord. n. 662 dell’11 gennaio 2022)
L’omessa riproduzione, nel contratto definitivo di cessione di quote sociali, di una clausola già inserita nel preliminare non comporta, necessariamente, la rinunzia alla pattuizione ivi contenuta, che non resta assorbita ove sussistano elementi in senso contrario ricavabili dagli atti ovvero offert…
Notaio Aricò relatore a Bologna 13 maggio 2022 sul tema “I recenti orientamenti in tema di patto di famiglia e trasferimenti gratuiti di aziende e partecipazioni sociali”
Relatore sul tema “I recenti orientamenti in tema di patto di famiglia e trasferimenti gratuiti di aziende e partecipazioni sociali a favore dei discendenti e del coniuge” Bologna 13 maggio 2022 – Notai emiliani
News: Mancata rilevazione di formalità pregiudizievoli. Responsabilità del notaio e garanzia per evizione. (Cass. Civ., Sez. II, sent. n. 1069 del 14 gennaio 2022)
L’azione risarcitoria proposta nei confronti del notaio rogante dall’acquirente di un immobile, contro cui erano state precedentemente trascritte domande giudiziali pregiudizievoli non rilevate dal notaio, non può essere respinta per mancanza della prova dell’effettiva perdita del bene. Vengono infa…