Lo studio notarile svolge la sua attività principalmente in tre settori:
- IL SETTORE IMMOBILIARE
- IL SETTORE ENTI E SOCIETA’
- IL SETTORE FAMIGLIA, CONVIVENZE E SUCCESSIONI
Il settore immobiliare
Concerne tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che hanno ad oggetto beni immobili: fabbricati, terreni agricoli ed edificabili.
Dunque a titolo esemplificativo: compravendite, donazioni, permute, divisioni, transazioni, costituzioni di usufrutto e di servitù, rinunzie a diritti reali, ecc.
Il settore comprende anche tutti gli atti legati a finanziamenti garantiti da ipoteca su beni immobili: mutui, aperture di credito in conto corrente, erogazioni, cancellazione di ipoteche.
Il Notaio è particolarmente esperto nelle operazioni immobiliari che richiedono una consulenza in materia urbanistica ed edilizia.
Il settore enti e società
Concerne tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che riguardano le associazioni, le fondazioni, le società e le aziende e più in generale gli atti di impresa.
Dunque a titolo esemplificativo: costituzione e modifiche di società, consorzi, cooperative, associazioni, fondazioni, cessione di quote ed azioni, cessioni ed affitti di aziende.
Il Notaio è particolarmente esperto nelle operazioni straordinarie delle società commerciali e nel campo delle associazioni, fondazioni e società sportive.
Il settore famiglia e successioni
Concerne tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che riguardano le convenzioni matrimoniali, i patti di convivenza, la sistemazione ereditaria dei patrimoni, il passaggio generazionale di azienda, i patti di famiglia e le pratiche successorie.
Dunque a titolo esemplificativo: separazioni dei beni tra coniugi, fondi patrimoniali, scelta del regime tra coniugi stranieri, patti di convivenza, patti di famiglia, testamenti, accettazioni di eredità e rinunzie, dichiarazioni di successione.
Il trattamento fiscale
Il Notaio, in relazione a tutte le materie elencate, cura direttamente il trattamento fiscale legato alle imposte d’atto, individuando per ciascuna fattispecie la giusta minore tassazione per tutti i soggetti coinvolti (venditore, acquirente, società).
Il Notaio è particolarmente esperto nel campo delle agevolazioni “prima casa” e della tassazione di aree fabbricabili.